domenica 11 marzo 2007

ECCO COME SI ATTUA IL MOBBING......



COME SI PRATICA IL MOBBING

La pratica del mobbing consiste nel vessare il collega di lavoro subordinato o il dipendente con svariati metodi di coercizione psicologica e fisica. Ad esempio, sottraendo lavoro gratificante per affidarlo ai colleghi; oppure attraverso la dequalificazione delle mansioni stesse che vengono ridotte a compiti banali quali fare caffè o fotocopieo comunque a compiti molto operativi e con scarsa autonomia decisionale. Altra pratica diffusa è quella dei rimproveri e/o richiami, espressi in privato ed in pubblico, per errori normalmente trascurabili. Ancòra la pratica si manifesta nel fornire volontariamente attrezzature di lavoro di scarsa qualità, computer e stampanti che si guastano, arredi scomodi, ambienti male illuminati, spesso si rende irreperibile anche l'assistenza tecnica Talora si arriva a interrompere il flusso di informazioni necessario per il lavoro, il dipendente non riceve più le e-mail aziendali, viene chiusa la casella di posta, l'accesso alla guida in linea, forti restrizioni sull'accesso a Internet. Se il dipendente resta in malattia, vengono inviate dai capi dell'aziende continue visite fiscali a casa del lavoratore. Quando il "mobbizzato" ritorna sul posto di lavoro, spesso trova la scrivania sgombra o portata via e il computer staccato dalla rete aziendale: è la cosiddetta sindrome da scrivania vuota, per la quale scompare un pezzo alla volta senza dare giustificazioni al lavoratore.
La giurispruenza dispone più frequentemente e facilmente il risarcimento del
danno biologico, ma non del danno morale il mobbing deve aver procurato uno delle malattie documentate in letteratura medica per avere diritto a un'indennità dall'azienda.
In Italia, le tutele al
licenziamento o trasferimento in altre sedi dei lavoratori sono maggiori che in altri Paesi ed è abbastanza diffusa la pratica di ricorso al mobbing per indurre nel lavoratore le dimissioni laddove il licenziamento è possible solo per giusta causa (art.18 dello Statuto dei Lavoratori).

13 commenti:

Anonimo ha detto...

Ottima l'idea del blog. Continuiamo con le inchieste sulle nostre condizioni di lavoro. Facciamo un'inchiesta sulle cooperative e sulle società di subappalto con le quali lavorano operai immigrati senza diritti!!Avvisate il Ministero del Lavoro e la Guardia di Finanza!!!!!

marcello ha detto...

hasta siempre!

Anonimo ha detto...

Non c'è dubbio che vi stiano maltrattando.
Vi porgo la mia solidarietà

Anonimo ha detto...

Anche se a qualcuno può sembrare una cosa inutile, perchè non tentiamo di contattare Striscia La Notizia?

Fa sempre rumore, ed in questo momento serve fare molto rumore. E che il rumore arrivi da ovunque, non solo da Napoli...

Anonimo ha detto...

Ragazzi,

credo che l'idea di Striscia sia ottima ma per farlo dobbiamo essere tutti uniti dando vita ad un comitato di Base indipendente (intendo azienda e sindacato) credo saremo molti ad iscriverci.

Non fermiamo il rumore a volte può dare molto ma molto fastidio e questo è il momento di farne tanto.

Anonimo ha detto...

Ragazzi,

credo che l'idea di Striscia sia ottima ma per farlo dobbiamo essere tutti uniti dando vita ad un comitato di Base indipendente (intendo azienda e sindacato) credo saremo molti ad iscriverci.

Non fermiamo il rumore a volte può dare molto ma molto fastidio e questo è il momento di farne tanto.

Anonimo ha detto...

A Gennaro va tutta la mia solidarietà!!!!
ottima idea il blog dai massacriamoli!
basterebbe contattare i cobas però loro non essendo presenti in azienda come delegazione sindacale
dovrebbero avere un numero di adesioni che consenta loro di intervenire, oppure come dice il/la collega dare vita ad un comitato di base
ma anch'esso deve avere adesioni...
chi conosce una via d'uscita e sa come imboccarla
faccia proposte concrete, e poi vedrete che anche alcuni capetti,
che a mio dire non hanno vita facile si unirebbero a noi...
"el pueblo unido jamas sera vencido" Uno di voi

Anonimo ha detto...

TANTE IDEE RIVOLUZIONARIE CARI AMICI DEL BLOG.
MA NOI PIACEREBBE ANCHE VEDERE LE VOSTRE FACCE E SAPERE I VOSTRI NOMI.
I SINDACALISTI SU CUI VOI SPALMATE MERDA HANNO L'ONESTA' E IL CORAGGIO DI FIRMARSI

Anonimo ha detto...

I sindacalisti dei quali parlo male (e non uso escrementi per farlo), sono gli stessi di cui parlo male anche a voce, direttamente, e gli stessi che ogni mese prendono comunque il mio contributo.

Pago, ed ho diritto di lamentarmi di voi. In cinque anni ogni volta che avevo bisogno ho dovuto scavalcare capi, responsabili, managers, sindacalisti, dipendenti dell'ufficio personale e andare direttamente dal direttore dell'Ufficio Personale, di persona, chiamandolo al telefono o mandando raccomandate (vedi per il cambio conto corrente di cui ad un altro messaggio).

Non sono i 10 euro al mese a cambiarmi la vita, ma quando pago di solito, ho diritto a lamentarmi che non ottengo molto in cambio.

Anonimo ha detto...

Tante belle proposte è vero, tanto ad esporsi sui luoghi di lavoro sono sempre i soliti e ci rimettono del loro come il povero Gennaro. Se tutti quelli che scrivono sul blog si espongono in azienda, non avremmo neanche bisogno del blog.

Anonimo ha detto...

demansionamento illegittimo,reintegro precedenti mansioni,esecuzione forzata contro pubblica amministrazione datoriale inottemperante; in http://www.areagiuridica.com - Materiale da prendere e pubblicare gratuitamente.

Anonimo ha detto...

leggere l'intero blog, pretty good

Anonimo ha detto...

quello che stavo cercando, grazie