martedì 20 marzo 2007

LA SALUTE NON E' UN PACCO POSTALE....




Come vengono rispettate le normative che tutelano la salute e la sicurezza antinfortunistica in DHL? Esiste il Medico Competente Aziendale? Vengono effettuate le visite mediche periodiche? Come vengono tutelate le donne? Il Sindacato che ruolo svolge? Si interessa solo di raccogliere le adesioni per trasferire il TFR nei fondi pensionistici? Invitiamo i lavoratori e le lavoratrici a segnalarci e descriverci le condizioni di lavoro. Provvederemo noi a segnalare il tutto agli organismi di vigilanza nazionali.
LA SALUTE NON E' UNA MERCE. LA SALUTE NON E' UN PACCO POSTALE!!!

27 commenti:

Anonimo ha detto...

Le visite mediche periodiche ci sono. Periodi MOOOOOOLTO lunghi, però.

L'ho fatta tre anni fa, la visita oculistica. Risultato 10/10 in entrambi gli occhi, peccato che lo stesso giorno, nel pomeriggio, ho fatto la visita per il rinnovo per la patente e mi hanno confermato la guida obbligatoria con lenti.

Anonimo ha detto...

Sede di Rozzano.
Da anni stiamo lottando per il microclima.

In estate l'aria condizionata freddissima che soffia sulle spalle per 8 ore al giorno causa dolori e "paralisi".
D'inverno se non ci si porta le stufette elettriche FUORI NORMA antincendio, si congela.

Al lunedì gli uffici sono freddi, ora che anche al sabato nessuno lavora.

Settimana scorsa, i riscaldamenti erano al massimo, quando fuori c'erano 24°. Ieri che la temperatura esterna era di 8°, qui dentro si congelava.

Sulle scale di sicurezza c'è sempre gente che fuma, sotto al cartello Vietato Fumare. Rendendo la vita impossibile a chi vuole usare le scale al posto dell'ascensore.

Il sindacato c'è. Nel senso fisico. C'è. Ci sono i rappresentanti sindacali. Ma poi quando hai problemi (vedi buste paga pagate in ritardo o simili), fai prima a mandare una email all'ufficio personale con in copia un sacco di gente ed il direttore dell'ufficio personale. Alle volte funziona.

Per trasferire l'accredito dello stipendio da una banca all'altra ci hanno messo 13 mesi. Dopo aver mandato una email, una lettera con busta interna, fatto qualche telefonata. Alla fine ho risolto con una raccomandata R/R.

Ho cambiato banca due volte, in tre anni. Perchè con la prima (Banca Intesa) gli accrediti arrivavano sempre 15 giorni dopo. Sono passato a Deutsche Bank (è il trasferimento che ha avuto bisogno dei 13 mesi). La situazione è migliorata. I giorni sono diventati 10 di media. Vitso che continuavano ad incolpare la banca, sono passato a Bancoposta. (ho mandato subito una R/R, tempo necessario un mese e mezzo) Ora lo stipendio mi arriva il 5 del mese successivo.

Anonimo ha detto...

con banca intesa ci metteva 15 giorni ad arrivare lo stipendio?
a me hanno detto che chi ha banca intesa riceve lo stipendio prima perchè dhl ha il conto corrente su banca intesa.

Anonimo ha detto...

A me l'ufficio personale ha sbagliato la dichiarazione dei redditi.
Ho dovuto pagare 3.000 euro, più interessi e multa. E chiedere 3.000 euro di rimborso allo stato. L'uff personale li aveva tolti dalla dichiarazione senza fare richiesta.

L'unica cosa che i sindacati hanno detto è stata: "la prossima volta fai la dichiazine con il nostro ufficio".

P.S. Ho dovuto chiedere un prestito per pagare quei 3000 euro, visto che non li avevo e sono circa 2.5 volte il mio stipendio.

Anonimo ha detto...

Norme Antinfortunistiche... per molti ma non per tutti:

I corrieri ed il personale della coop (come ha detto un spv: siete solo dei facchini....) non utilizzano scarpe antinfortunio: come mai?

Anonimo ha detto...

BRAVO COSI' IMPARI A FAR FARE IL TUO 730 ALL'AZIENDA. IO LO FACCIO DA 8 ANNI CON LA CISL E NON HO MAI AVUTO PROBLEMI.COMUNQUE L'AZIENDA PRIMA DI PRESENTARLO TE LO FA CONTROLLARE SE TU NO TI SEI ACCORTO COLPA TUA. CHI E' CAUSA DEL SUO MAL...PIANGA SE STESSO.

Anonimo ha detto...

Scusa, ma se lo faccio fare all'azienda significa che io non lo so fare.
Se l'azienda mi fa dei rimborsi di mese in mese, anzichè dire che devo chiedere il rimborso a fine anno, che ne so io che non si può fare?
La cosa che a me sembrava strana è che mi facevano pagare DUE volte la stessa trattenuta. Ovvio che quando, di mese in mese, mi veniva rimborsata la quasi totalità di quanto pagato il mese precedente (totale, meno trattenute, in pratica pagavo le tasse sulle rimborso delle tasse), per quanto assurda la cosa mi pareva normale.

Dopo tre anni mi arriva la multa.

Tu che avresti fatto?

Scusa, il mio lavoro non è di fare le buste paga. Mi occupo di tutt'altro... ed anche se avessi chiesto al sindacato di fare il 740 non sarebbe cambiato nulla. Le buste paga erano già sbagliate da prima.

Anonimo ha detto...

E no! il tuo mestiere sara' un altro, ma se vai da un caaf con il tuo cud e le buste sono in grado di dirti se è tutto regolare o meno. non continuiamo a fare i tafazzi! Se abbiamo dei dubbi meglio farci spiegare da chi è preposto a farlo. E non è l'azienda, anzi. Questa azienda licenzia per sue supposte idee di abuso di mezzi aziendali, paga con una settimana di ritardo, demansiona a capocchia, fa mobbing, non rispetta i contratti di lavoro, assume con forme le piu' bizzarre, ma poi spende dei suoi soldi per farvi i 730? non vi sembra questa una spesa inutile. meglio che faccia il suo dovere di rispettare le regole e non di incasinare i miei rapporti con il fisco

Anonimo ha detto...

Le buste paga sono sbagliate da quando hanno cambiato responsabile.Eppure l'attuale è intoccabile : come mai?
Con il nuovo Kapò del peronale sono andati a farsi fottere i 7 valori e le regole base del vivere civile.
Scriviamo tutti "Help us - DHL Italy " a Bonn : forse qualcuno aprirà gli occhi!

Anonimo ha detto...

mi sono informata con l'uffico personale e nessuna responsabile è cambiato. di cosa parli? sai ciò che dici o ti accontenti di scrivere sciocchezze??? ma fa il bravo...

Anonimo ha detto...

la mia busta paga e' sempre sbagliata!! ma adesso hanno implementato un nuovo programma...secondo me andra' sicuramente meglio!!! baci un spv!!! :-)

Anonimo ha detto...

Capisco che tutti ne abbiamo le scatole piene di quello che sta succedendo ma calma......quì ognuno dice quello che sa e probabilmente le informazioni sono a metà quindi quello che possiamo fare è correggere le informazioni di quei colleghi che senza saperlo forse dicono delle inesattezze.

SPVSSSSSSSSS SPVSSSSSS

CI PENSATE VOI VERO? ;-)

Anonimo ha detto...

la mia busta paga da 4 mesi è sempre giusta

Anonimo ha detto...

Nestore che vuol dire che prima era sbagliata?

Anonimo ha detto...

Cerco di aiutare i miei ragazzi fino allo stremo delle mie forze.credetemi! il spv

Anonimo ha detto...

La mia busta paga è sbagliata da due anni. Da quando mi hanno RUBATO due giorni di riposo compensativo. Ho scritto per due mesi all'ufficio personale chiedendo quando li avrei usufruiti (uno dei due appariva come usufruito) e come mai è sparito anche l'altro (senza risultare neanche come usufruito).

La prima risposta è stata: dopo un po di tempo "scadono". Poi hanno smesso di rispondere.

Quindi:
- mi fai lavorare alla domenica avvertendomi il venerdì sera.
- non mi fai prendere ferie perchè non c'è tempo
- mi rubi il giorno di riposo dicendo che "hai aspettato troppo a prenderlo"

Anonimo ha detto...

...prima per errore mi davano dei soldi in più! Sei invidioso?

Anonimo ha detto...

stai attento...che se si accorgono te li tolgano tutti insieme!!!! poi sono dolori

Anonimo ha detto...

ma come è difficile farvi capire le cose!
Prima l'azienda mi dava 900 euro netti di cui 100 erano il rimborso dei 100 pagati il mese prima. (e ovviamente tra le trattenute c'erano anche altri 100 euro che mi ridavano il mese successivo e così via)
Anzichè fare il rimborso di mese in mese avrebbero dovuto farmi fare la richiesta di rimborso alla fine dell'anno.
Quindi non mi hanno regalato dei soldi!
Dopo due anni e mezzo circa lo Stato si è accorto dell'errore e mi ha chiesto tutti i soldi in una volta sola, più la multa e più gli interessi. Mi sono rivolto ad un legale ed un commercialista, ma non c'era nulla da fare. Ho dovuto pagare, e nella stessa busta con cui ho mandato la documentazione di pagamento, ho mandato anche la documentazione per il rimborso degli stessi soldi (ovvio, senza multa e senza interessi). Sto ancora aspettando. La multa e gli interessi sono praticamente un mio intero stipendio. Che ho perso per colpa dell'azienda.
E per pagare quei soldi allo stato ho dovuto chiedere un prestito. Forse quando avrò finito di pagare il prestito lo stato mi ridarà anche il rimborso.
Ovvio che sul prestito ci devo pagare gli interessi!

Chi è che mi ha regalato qualcosa?

Se le cose sarebbero state fatte come si deve prendevo un po' meno di stipendio, ma alla fine dell'anno avrei avuto subito i miei soldi e non avrei perso due volte gli interessi e la multa.

Allora, caro nestore, chi è che mi ha regalato qualcosa?

Anonimo ha detto...

E qualcuno nella busta paga di ieri si è trovato molti soldi in meno. L'azienda dice che loro hanno fatto tutto giusto e che a loro risulta tutto pagato e che la colpa è della nuova società esterna.

Anonimo ha detto...

Ieri hanno mandato una lettera dicendo che:

Ferma restando la data di valuta, è ovvio che gli stipendi accreditati presso istituti bancari esterni al circuito della nostra banca di appoggio (Banca Intesa San Paolo), subiscono inevitabilmente ritardi nella visibilità dell’avvenuto accredito, così come è sempre avvenuto.

Perchè a me hanno fatto cambiare banca dicendo che era colpa della mia banca che ci metteva troppo tempo ad accreditare i soldi se io avevo proprio Banca Intesa?

Anonimo ha detto...

Evil l'azienda ci ha sempre preso in giro! Dicono le scuse più strane e danno la colpa alle nostre banche! Nelle altre ditte i soldi arrivano sempre puntuali! Dicono che i soldi arrivano in ritardo ma dicono che la valuta è quella giusta! Ma se io devo andare al bancomat i soldi non ci sono! Oggi che era il 28 marzo volevo comprare dei fiori per il compleanno di mia madre. Ho dato il bancomat al fiorista e gli ha dato credito insufficiente. Mi sono vergognato come una biscia, ho dovuto lasciare li tutto, il mazzo già confezionato e presentarmi a casa di mia madre a mani vuote. Spero che entro lunedì i soldi ci saranno sul conto, lunedì è il 2 aprile di solito arrivano sempre al 3 o al 4, perchè lunedì devo andare a fare la spesa e senza soldi non posso mangiare, ma appurato che al famoso payroll non gli interessano queste cose perchè al sindacato non gliene frega niente? sarebbe da proclamare uno sciopero dal 27 del mese fino a quando l'ultimo lavoratore di DHL ha i soldi disponibili sul conto corrente!

SINDACATI VOGLIAMO I NOSTRI SOLDI!
NON NE STIAMO CHIEDENDO DI PIù, NON STIAMO CHIEDENDO NUOVI DIRITTI, STIAMO CHIEDENDO I NOSTRI SOLDI AL GIORNO CHE C'è SCRITTO SUL CONTRATTO!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Oggi è il 29 ed i soldi ancora non ci sono, non avevano detto che sarebbero stati più veloci?

Anonimo ha detto...

Oggi era il 30 ed il mio conto corrente inizia a lamentarsi... Il mio conto corrente è uno alla moda. Non gli piace vestirsi di rosso, preferisce altri colori...

Anonimo ha detto...

...

Anonimo ha detto...

7 aprile.
10 giorni dal 27 marzo.
Stiamo raggiungendo i livelli di quando avevo banca intesa e lo stipendio arrivava il 15 del mese.
C'è da chiedersi perchè i ritardi non sono in base alla banca su cui si ha il conto ma in base alle persone.
Ma se uno non ha un conto corrente, come fa l'azienda a dargli lo stipendio? Un assegno? Contanti? Questa opzione mi interessa molto.
A mio fratello che lavora per una altra azienda (concorrente) lo stipendio lo danno in contanti. Il 27 del mese.

Anonimo ha detto...

e' il caso di chiedere all'Azienda di farsi pagare con un assegno (anche se a loro nn va bene)