lunedì 7 maggio 2007

E TEMPO DI CAMBIARE. COSTRUIAMO UN NUOVO SINDACATO IN DHL



“L’operaio capi’ che l’inferno e’ sulla terra e il paradiso sono quelle ali che ti fanno volare sopra le miserie.
Dall’ultimo piano, il decimo piano, guardo’ il cielo, fece per toccare una nuvola con un dito e precipito’ nel vuoto.
Le chiamano morti bianche come avvenissero senza sangue.
Sono morti inopportune che spesso avvengono quando l’informazione e’ gia’ impegnata in altri eventi.
Sono cadaveri con vite banali, sono numeri decimali che non incidono sul bilancio.
Sono cani che hanno abbaiato nel qualunquismo per mestiere, sono un nome nell’anagrafe che si cancella come un’impronta nel deserto in pieno vento, sono i ricordi sbiaditi del giorno dopo.”
(Michael Santhers)

In Dhl continuano soprusi e sfruttamento. Si continua ad attuare sistematicamente una perversa organizzazione del lavoro basata sulla violenza psicologica. Nell'indifferenza del sindacato che ormai è interessato ai fondi pensionistici o a trasformarsi in gestore dei collocamenti privati. E' tempo di cambiare. E' tempo del sindacalismo di base. E' tempo di aria nuova. E' tempo di SDL trasporti www.sult.it e Cobas www.sincobas.org . Contattando le sedi nazionali sarete informati della sede provinciale più vicina..

28 commenti:

Anonimo ha detto...

Cari colleghi, voglio manifestarvi la mia solidarietà, in particolare al compagno Piccolo. Io lavoro alla Bartolini Corriere Espresso e sappiate che le cose funzionano allo stesso modo. I sindacati hanno la forza di difendere i lavoratori se all'interno dell'azienda trovano un forte consenso e la determinazione a portare avanti le forme di protesta, se questo manca inutile prendersela con loro ma con noi stessi. A questo punto ci vorrebbe una mobilitazione nazionale del settore perché ci troviamo tutti nella stessa condizione ed è ora di dire basta. Restate uniti e vincerete.

Anonimo ha detto...

non ho capito chi contattera' la sede piu' vicina..quando si tratta
di stringere..commenti zero.
Ma non dovevamo fare la rivoluzione? Mi sa che ci dovremo tenere i nostri cari rappresentanti, magari scuotendoli ogni tanto per vedere se ancora sono vivi.

Anonimo ha detto...

Io invece intendo STRINGERE, domani contattero i cobas, ho trovato l'indirizzo sul sito www.sincobas.org, voglio tesserarmi con loro. Voi che fate ? Ci proviamo ?
saluti da X

Anonimo ha detto...

.....ok colleghi datemi notizie e faro' la tessera anche io.....

Anonimo ha detto...

va bene, fateci sapere

Anonimo ha detto...

Se anche in Bartolini sono messi come siamo messi noi...... è evidente che anche la GRANDE DHL è ormai una azienda padronale !!!! Infatti le strategie (o meglio l'assenza di queste ultime) sono da vera bottega degli orrori !!

Anonimo ha detto...

Azienda Padronale?
La definirei più "azienda a conduzione famigliare", viste certe facce note che si vedono in giro. Sempre gli stessi cognomi, sempre gli stessi volti che girano da una posizione all'altra a fare danni.

Certi personaggi se fossero in una azienda giapponese, avrebbero sicuramente ottenuto una scrivania vicino ad una finestra.
Chi non ha capito cosa intendo, si guardi l'ultima scena di "Sol Levante" e capirà cosa intendo.

Anonimo ha detto...

Avete mai scritto alla email della nuova società che ha preso in carico il lavoro dell'ufficio personale?

In almeno TRE casi documentabili, hanno semplicemente risposto: «per questa cosa abbiamo girato la pratica al tuo ufficio personale»

Ehm, ma come?
Io scrivo ad una azienda esterna (e la paghiamo) per far dire all'ufficio personale (che è al piano sotto al mio) che deve fare le cose che deve fare?

Ma dove sta il risparmio?

Anonimo ha detto...

risparmio zero, comodita' nessuna,
risoluzione dei problemi nulla.
Ormai se ci sono errori in busta paga ci rassegnamo..
Colleghi del sindacatooooo!!!

Anonimo ha detto...

No, guarda... non ci sono errori nella busta paga.
Semplicemente ora cambieranno le regole in modo da far rientrare nella normalità anche gli errori?
Ti hanno pagato di meno? Semplice, per una postilla scritta al momento ad un articolo che nessuno conosce, per quel mese il tuo stipendio deve essere decurtato di un tot di euro, perchè in bagno hai evacuato qualche grammo di troppo.

Il fatto è che tu non te ne sei accorto, perchè qui attorno è tutto una merda.

Anonimo ha detto...

Vediamo un po'. Mi sono letto quasi tutti i messaggi che ho trovato in questo blog ed ho capito un paio di cose:
- Ci sono lavoratori licenziati da DHL ed il loro posto è stato preso da aziende in outsourcing che in un modo o nell'altro sono fortemente legate a "qualcuno"
- In una azienda addirittura il forte legame è un matrimonio.
- Una delle persone che lavora in DHL per una di queste aziende è parente di una persona importante.
- Cinque dipendenti dell'IT sono stati invitati ad andarsene a lavorare per l'azienda esterna, in modo che per fare esattametne lo stesso lavoro, la DHL paga l'azienda esterna più di quanto pagava i suoi dipendenti, visto che a loro era stato promesso lo stesso trattamento economico ed anche la società esterna ci deve guadagnare un pochino.
- Uno solo di essi ha accettato. Per mostrare agli altri quattro che sono coglioni e che hanno perso una occasione, DHL ha spinto l'azienda esterna a promuovere il tizio esternalizzato da semplice operatore a coordinatore.
- Uno degli altri quattro è stato ricollocato da qualche parte.
- Si sono accorti che uno degli altri quattro è fidanzato con la segretaria dell'ufficio personale, e gli hanno trovato una altra posizione in azienda, nella quale "lavorare" è un concetto che passa per le loro teste quando inavvertitamente ascoltano i discorsi di altri durante le innumerevoli ed interminabili pause caffè.
- Ad altri operatori non della nuova società, che lavorano all'Help Desk, è stato detto che lavorano troppo bene e quindi a fine maggio sono licenziati perchè sono troppo efficienti.
- All'IT sono diminuiti in modo incredibile i dipendenti, sono rimasti in numero esattamente uguale i consulenti, ma sono triplicati i direttori. Fino a dicembre ce ne era una. Poi a gennaio sono raddoppiati, ed ora ne stiamo pagando TRE.
- Il direttore IT nuovo arrivato, è GUARDA CASO un altro ex-TNT.
- Il direttore OPERATIONS è guarda caso un altro TNT
- La direzione Marketing and Sales è stata divisa in due. Con ovviamente DUE direttori, e DUE stipendi. Se la mia percezione non è errata, un direttore prende di puro stipendio sicuramente qualcosa di più di 25mila euro all'anno. Ammettiamo per pura ipotesi che ne prenda 50mila. Moltiplichiamo per tre, e sono 150mila. Il che significa, per molti dipendenti LAVORATORI, dieci anni di stipendio.
- Il traffico ROAD (ex-dpee/ascoli) che era sempre in pareggio/attivo fino alla fusione, dal momento della fusione in avanti ha avuto solo fortissime perdite.
- Dal momento della fusione il traffico road è stato fatto gestire da gente che non aveva mai fatto quel lavoro prima, e chi aveva da sempre fatto quel lavoro, ed era cresciuto con quelle due aziende, ha perso il lavoro.
- Due dirigenti di una di quelle due aziende sono stati inviati a unirsi nuovamente alla grande famiglia per mettere le pezze alle stronzate che gli altri manager avevano fatto in meno di due anni.
- I due dirigenti hanno detto ANDATE A CAGARE (le parole non erano proprio quelle, ma il significato si)
- Ci sono manager che negli ultimi quattro anni hanno cambiato più e più volte posto di lavoro, titolo, funzione, facendo danni tutte le volte.
- Ci sono personaggi in DHL, da manager di alto livello (non parlo come qualità del lavoro svolto, ovviamente) a manager di basso livello (i cosiddetti pseudo-manager dei miei c....) che si fanno i cacchi propri in azienda, che si portano a casa di tutto (dai non facciamo i finti tonti, ed iniziamo a contare i portatili che ci sono in giro?) Un collega del quale mi fido ciecamente, mi ha dato notizia certa di un pseudo-manager che si è portato a casa un portatile (da cui il nome portatile appunto), perchè gli serviva fare degli esperimenti su non si sa cosa.
- Ci sono persone che fanno a turno per andare a casa con l'auto di reparto.
- Ci sono persone che non possono usare il cellulare aziendale, mentre ce ne sono altre che fanno ore ed ore di chiamate private a carico dell'azienda e nessuno dice nulla. Alcuni addirittura da Cuba (averceli i soldi per andare fino a cuba!)
- Ci sono persone che non hanno diritto al 39, e persone (primi livelli) che entrano ed escono un po' come hanno voglia.
- Ci sono persone che con la scusa delle trasferte (che sono sempre incredibilmente più lunghe del necessario) si fanno le vacanze.
- Per avere aumenti devi lavorare male, se lavori bene ti dicono che non ti danno l'aumento per incentivarti a lavorare di più.
- Per puntare a fare carriera devi essere donna e saperti inchinare al momento giusto (quando il tuo capo è dietro di te) oppure inginocchiare davanti a lui (sotto alla sua scrivania).
- Se non sei donna, ma vuoi fare carriera, basta che diventi un lecchino di quelli che si sanno che faranno carriera.
- Se vuoi puntare in alto ma sei idiota come una capra, devi giustificare i tuoi avanzamenti con una buona opera di lecchiaggio ed essere sposato con l'ex segretaria dell'ufficio personale.
- In ogni caso dare dell'idiota ai direttori va bene farlo solo quando sei tra falsi-colleghi, quando poi vedi il numero sul display del telefono, ti devi inginocchiare prima di rispondere.
- Quando sei pseudo-manager ed i tuoi sottoposti ti fanno domande, la risposta standard è "non so niente", salvo poi scoprire che sapevi tre mesi prima del licenziamento della persona di cui hai poi preso il posto.
- "Non so niente" va bene per qualsiasi cosa, dopo due o tre risposte di questo tipo i tuoi sottoposti capiscono che sei idiota e apprendono le notizie che rigaurdano il loro reparto/direzione da colleghi di altre direzioni, se non addirittura di altre filiali.
- Quando stai male e vuoi andare a casa, devi prima valutare se sei un ex-dhl bianca o meno. Nel primo caso il tuo capo ti manda a casa, nel secondo devi prendere mezza giornata di ferie, visto che te lo dice l'ufficio personale.
- Se non sei un ex-dhl bianca l'ufficio personale ha sempre la scusa "ma il tuo contratto è diverso".
- Se non sei un ex-dhl bianca, il tuo capo ti fa lavorare come gli altri "perchè qui siamo tutti uguali".
- I progetti vengono ideati dai manager, studiati nei minimi dettagli dai LAVORATORI, messi in pratica dagli stessi, fino a quando un manager fa una cazzata, a quel punto anzichè correggere la cazzata, si cambiano i risultati dello studio del progetto per adattarli alle cazzate dei manager. Se poi tutto crolla la colpa è di chi ha studiato e messo in pratica il progetto.
- Se sei manager, anche se fai cazzate un posto te lo trovano comunque da altre parti. Ti cambiano il titolo, ci mettono qualche "project" "mantainer" "resorurce" ed altre parole altisonanti, che paiono prese da un sacco tipo tombola più che da un cervello con almeno due neuroni funzionanti.
- Ci sono più manager con autoaziendale in DHL che non nel resto delle aziende di Milanofiori.
- Qualcuno sospetta di strane relazioni tra l'azienda che affitta le auto e qualche manager DHL. Qualcuno questo sospetto non ce l'ha, ma ha una certezza.
- Se non ti piace il modello del vivavoce che c'è sul tavolo della sala riunioni (anche se funziona senza problemi) solo perchè vuoi lo stesso modello che avevi quando lavoravi in TNT, te ne comprano subito un altro. Ma poi ne fai comprare un altro ancora perchè non ti piace il colore. E gli altri due rimangono inutilizzati nel fondo di qualche armadio.
- I manager spendono più ore in riunioni con aziende che tentano di fornire servizi a DHL, che non a lavorare. Un pseudo-manager nelle scorse settimane ha fatto riunioni per quasi 20 ore in una settimana, un giorno non è venuto. Quello stesso manager entra tranquillamente verso le 10,00 tutti i giorni ed è invisibile dopo le 17,00.
- Se devi consegnare la busta con la dichiarazione dei redditi all'ufficio personale, meglio che vai prima delle 17,00 che poi non trovi più nessuno.
- Se vai dopo le 17,00 l'ufficio è deserto, ma puoi tranquillamente gironzolare per le scrivanie, aprire cassetti, leggere documenti (alla faccia della privacy), fino a quando non vedi due begli scatoloni nel mezzo dell'ufficio con tante belle buste con nomi e cognomi. Puoi tranquillamente scartabellare quelle buste, che tanto non c'è nessuno che ti vede. Addirittura puoi prenderne tre o quattro che ti piacciono in modo particolare, uscire, fare il giro del piano, andare alla fotocopiatrice, aprire le buste, farti la copia di qualche foglio con dei bei numeri relativi a qualche manager, tornare nell'ufficio personale, cercare altre buste negli armadi, perchè quelle originali le hai rovinate aprendole, reimbustare il tutto, scrivere nuovamente nome e cognome, e ributtarle negli scatoloni di cui sopra. Ed uscire dall'ufficio personale con le tue fotocopie sottobraccio.
- Dando una occhiata alle fotocopie di cui sopra capisci che se QUEL manager prende quella cifra, un direttore non prende sicuramente i 50mila euro che sono stati ipotizzati prima. Ma ne prende almeno almeno tre volte tanti.
- A questo punto capisci perchè quando ti fregano la roba dalla scrivania o dai cassetti, nessuno ha mai visto nulla, ed inizi a portarti dietro la borsetta con tutta la tua roba anche quando vai in bagno.
- Non capisci mai come è che il collega che ti sta a fianco, anche se non è abilitato ad internet, passa le giornate a farsi i cazzi suoi, ed a giocare in borsa, stampando grafici a più non posso sulle stampanti aziendali, ma quando tu hai bisogno di una penna a sfera di ricambio fai prima ad andare in cartoleria che capire come mai non ce ne sono mai in giro a sufficienza.
- Quando ci sono delle vacations in giro, che potrebbero interessarti, sei sempre l'ultimo a sapere le cose. Ci sono vacations che stranamente non vengono pubblicate in tutti i piani, ma solo in qualche bacheca periferica dove di solito non c'è quasi mai nessuno, oppure viene quasi immediatamente ricoperta da altri annunci.
- I sindacati sono impegnati a farsi la lotta tra di loro. La seconda attività, ma quella più remunerativa è quella di riuscire in qualche modo a tirare più lungamente possibile ogni trattativa, in modo da poter andare a Roma più volte e più a lungo possibile, a spese degli iscritti, in modo da passare più tempo possibile con la nuova amante, visto che a casa è nato il nuovo figlio e come si sa, quando la moglie è impegnata con un bimbo piccolo si tromba poco.
- Per risparmiare soldi viene suggerito di chiamare un solo ascensore per volta. Salvo poi scoprire che un sincronizzatore per due colonne di ascensore costa tanto poco che se dividessero il prezzo per i lavoratori di un piano, nessuno si accorgerebbe della differenza in busta paga.
- Per fare bella figura con i grandi capi dell'azienda gemella, far riverniciare il sotterraneo del palazzo ed appendere i quadri è una bellissima idea, soprattutto quando dove lavorano certi dipendenti è peggio conciata di una bidonville di calcutta.
- La temperatura media durante l'inverno deve rimanere costantemente sopra ai 24 gradi (anche se la legge dice 19). La temperatura media durante l'estate è di 19 gradi, anche quando fuori ce ne sono 32, come in questi giorni passati.
- Lamentarti che sulla tua schiena hai un vento gelido per tutto il giorno non serve a nulla, visto che chiamando i colleghi degli affari generali provoca l'uscita di un omino che mette la mano vicino alla tua spalla per un tempo infinitesimo nel quale un calabrone non è in grado di compiere un battito d'ali, e poi sentir dire "io non sento niente, qui è tutto ok".
- Se sei un ex-deutsche post in una filiale ex-dpee, i computer che girano sono sempre i soliti cinque, da cinque anni, che erano stati recuperati da altre filiali prima di mandarli da voi. E da allora nonostante le lamentele, nessuno si è mai degnato di dargli una sistemata. Ormai sei tanto esperto che riesci a fare lo spostamento di tutto l'ambaradan di cavi, e riconfigurarti la posta da solo senza chiamare l'help desk.
- L'help desk non lo chiami più per alcun motivo, che tanto ti becchi solo idioti che non hanno voglia di lavorare. La probabilità di trovare uno dei due che ancora di voglia ne ha (oltre alle capacità) è paragonabile alla probabilità che i due neuroni del tuo manager si incontrano nel vuoto spinto della sua scatola cranica.
- Se in un momento di inspiegabile fiducia nei mezzi aziendali chiami l'help desk per segnalare un problema è più facile che tu sappia anche la soluzione piuttosto che quell'imbecille capisca il tuo problema.
- La probabilità di trovare uno dei due esseri umani quando chiami l'help desk, si dimezzerà a breve visto che uno dei due è stato licenziato perchè è troppo bravo.
- Dopo una chiacchierata con un operatore all'help desk (che non sia uno dei due che ho citato prima) ti si smonta l'idea che gli scienziati dovrebbero cercare li dentro l'anello mancante tra l'uomo e la scimmia. L'anello mancante è ad uno stadio evolutivo già molto più avanzato. Probabilmente quello che si trova li dentro è più simile ad un organismo unicellulare. E quella cellula NON è un neurone.
- Sapere che quegli operatori sono li solo temporaneamente, perchè tanto sono tutti di passaggio essendo studenti universitari o simili, ti fa sorridere, per una vana speranza che chi li sostituirà non può essere peggio di così.
- Sapere che quegli operatori sono studenti univeristari ti fa temere per il futuro dell'università italiana.
- Capisci che non tutti i dipendenti hanno uguali capacità quando guardi gli organigrammi e ti rendi conto che i manager di una direzione (prendiamone una a caso, l'IT) sono più o meno tutti dello stesso gruppetto che da anni lavora per dhlbianca, quelli che si definiscono "lo zoccolo duro" (nel senso che la loro testa è dura come quella di una capra, e che si meriterebbero uno zoccolo in testa - volevo dire che le donne pseudo-manager sono z.... ma non volevo offendere le lavoratrici che alla sera prestano servizio sul viale lorenteggio).
Poi noti che chi arriva da altre aziende e non fa parte quindi di quello zoccolo duro, ma ha gli stessi anni di anzianità/esperienza, è al lato opposto della scala dei valori. Pensi che allora quello che sta sotto è un poco incapace. Poi ti capita per caso di chiedere al manager una cosa semplice e ti guarda con una espressione che ricorda vagamente quella di una mucca al pascolo che guarda il treno che passa, e dopo qualche minuto in cui ha leggermente agitato la testa con la speranza che i due neuroni facciano contatto, salvo poi capire che per fare contatto servono due neuroni mentre li dentro ce ne sta uno solo, la risposta che ottieni è "mah, non so! prova a chiedere a XXXX" e scopri che XXXX è quello che sta al di sotto di tutti nella scala dei valori sull'organigramma.
- quando l'azienda dice "non ci sono soldi per dare aumenti quest'anno" significa unicamente che fanno finta che non ci siano, perchè davvero quest'anno hanno finito le scuse per non dartelo. Che poi qualche ora dopo vedi il tuo collega lecchino uscire ballando la rumba e la salsa dall'ufficio del tuo capo con una busta in mano, è solo una coincidenza del tutto casuale.
- Se hai bisogno qualcosa dall'ufficio personale, fai prima ad andare in pellegrinaggio a Lourdes, che tanto hai più possibilità che la Madonna torni a farsi vedere piuttosto che qualcuno di li dentro ti risponda.
- Se hai coltivato speranze che con la nuova azienda che cura le buste paga qualcosa cambierà, la tua speranza sarà derisa con la prima risposta che ti arriva via email, nella quale leggi sconsolatamente che la tua richiesta verrà girata al tuo ufficio personale, ed inizi a chiederti se era il caso di pagare quelle cifre assurde una azienda che sbaglia le buste paga e rigira le richieste allo stesso ufficio che fino a qualche mese prima sbagliava le buste paga allo stesso modo, ma a costi inferiori.

[il resto alla prossima puntata]

Considerazioni alla prima puntata: se vuoi vivere bene in DHL e sei donna, sii gentile con il manager giusto. Se sei uomo, hai sempre la speranza che prima o poi riesci a fidanzarti pure tu con una assistente dell'ufficio personale.

!A DOMANI!

Anonimo ha detto...

contattiamo tutti i COBAS!!!dobbiamo cambiare ORA!!!tutti

Anonimo ha detto...

E che cazzo ti cambia se contatti i cobas?
Ho lavorato in altre aziende dove c'erano i cobas.
Il problema dei sindacati è che sono costituite da persone. Persone con un certo potenziale potere, persone che hanno fame di potere. Ho che semplicemente hanno fame di qualcosa. Ed a quel punto basta un qualsiasi manager che ti fai amico, per poter avere tutti i vantaggi che vuoi...
Hai poca voglia di lavorare? Allora andiamo in giro a fare qualche indagine alla cazzo di cane.
Vuoi andare in vacanza a roma qualche giorno? Dai che andiamo a far finta di contrattare, di litigare, di fare qualcosa per quegli illusi di lavoratori che pensano tu stia li a fare il tuo dovere.

Anonimo ha detto...

Anonimo del 14 maggio 22.48
sei un GRANDE...
e tutto vero.....
io sono un grande bel pezzo di gnocca, ho avuto infinite proposte indecenti...( kapi, kapetti Direttori )....ma la mi mamma mi ha educato in modo cattolico e quindi....ADDIO ALLA CARRIERA IN DHL.
Attendo la prossima puntata

Anonimo ha detto...

.... collega ma che dici????!!! non sai che uno dei Kapi ha detto ke fa parte del suo ruolo il fatto ke ci debba provare.......ad averla????

Anonimo ha detto...

SI, STA SCRITTO SUL SUO MANSIONARIO...MANCAVA DI SENTIRE SOLO QUESTE COSE, ORA SIAMO AL COMPLETO DI NEFANDEZZE.

Anonimo ha detto...

cittadini di dhl
non so se ve ne sieti accorti ma una nuova brillante strategia e' stata messa in atto per migliorare sempre di piu' i ns standard qualitativi alla ricerca della soddisfazione del cliente...sto parlando della chiusura del kad per quanto riguarda il day definite,i ns eroi hanno deciso che dal 14 maggio i clienti kad non sono piu' kad, sono stati inglobati e spalmati su ddnaz milano e ddnaz vce (chiaramente a risorse zero) vanificando il lavoro e la professionalita'di decine di persone,chiaramente ai clienti e' stata fornita la solita favola di"persone altamente qualificate che sono in grado di risolvere qualsiasi problema inerenti alle vs necessita'...omettendo il piccolo dettaglio che le stesse persone devono occuparsi del loro lavoro precedente e sono state coperte da una montagna di merda dovuta alla scaltrezza e alla lungimiranza dei ns benamati manager
sono nauseato
attendo vs commenti

Anonimo ha detto...

NON CE LO HANNO COMUNICATO..
BRAVI, COSI' MIGLIORIAMO IL SERVIZIO DD..MA PERCHE' HANNO DECISO DI CHIUDERE IL KAD?

Anonimo ha detto...

Perchè il dd DEVE essere chiuso.

Qualche anno fa il dd era una parte dell'azienda che si stava formando che funzionava come un orologio autoricariabile. Andava avanti da solo.

DPEE ed ASCOLI non avevano mai problemi. Tanti clienti, qualcuno ottimo. Qualche nome? 3M, Saratoga, Fischer, Sony. Questi quattro nomi bastavano a mandare il bilancio in pareggio. Saratoga per esempio faceva UN MILIONE di colli GARANTITI in un anno. Idem per 3M. La sede di Carpiano per Ascoli è stata fatta li, non perchè il paesaggio è bello, ma perchè era attaccata al più grosso cliente che avevano. In pratica gli hanno fatto la filiale sotto al culo!

Poi sono arrivati i dirigenti Danzas e DHL, che si stavano facendo la guerra e giocavano ai quattro cantoni con le poltrone. Dovevano collocare tutti i propri vassalli, e chi ci ha rimesso il posto di lavoro sono stati i responsabili del traffico Ascoli e DPEE.

Nel giro di pochi mesi non c'era più gente esperta del "road". Gente che aveva fatto quello per tutta la vita. Gente che ti organizzava le trazioni ad occhi chiusi, senza sbagliare un colpo.

Ed il tutto è stato affidato a gente ex-dhl ed ex-danzas. Gente che aveva fatto tutt'altro per tutta la vita. Gente senza esperienza messa al comando di un qualcosa troppo grosso per essere gestito da chi non ci capisce nulla (non per colpa loro, per carità, ma i fatti sono questi). Sarebbe come mettere ai comandi di una petroliera il pilota di un aereo.

Ed i clienti sono scappati.

Ora i capi non possono ammettere di essere dei coglioni. Hanno provato a richiamare qualcuno dei vecchi responsabili, che però gli hanno risposto tutti picche. E pur di non dire "abbiamo sbagliato" dicono che il traffico dd non è nei piani di DHL.

Peccato che nel resto dell'europa non sia così. In germania certo il traffico road non lo lasciano indietro. Deutsche Post in germania ha praticamente il monopolio del traffico del collettame.

Ora fate un esperimento. Andate su un sito che vende prodotto via internet. Un sito tedesco, per esempio... www.nierle.it

È un sito che vende CD/DVD a prezzi molto più convenienti che in italia. A prescindere da questo, se andate sulle "info della spedizione" trovate tutti i paesi dove spediscono...
- Danimarca
- Francia
- Regno Unito
- Lussemburgo
- Svizzera
- Spagna
- Finlandia
- Portogallo
- Irlanda
- Svezia
- Polonia
- Grecia
- Slovacchia
- Repubblica Ceca
- Ungheria

Leggete la pagina in tedesco (andate sulla bandierina della germania, in alto) e leggerete che le spedizioni vengono fatte unicamente con Deutsche Post (DHL Express). Poi andate (sempre sulla stessa pagina) a leggere le altre lingue. Lasciate l'italiano per ultimo.
Ora andate sulla pagina italiana.

Leggiamo:
La spedizione della merce in italia è prevista esclusivamente con GLS, fuori che sicilia e sardegna con quale l´invio della merce sarà effetuata con DHL Deutschland.

Cioè... in tutta europa si spedisce con DHL/Deutsche Post (in germania ed in spagna non è possibile neanche chiedere di cambiare corriere), mentre in italia... con GLS (che sono le poste italiane).

Avendo fatto un ordine tempo fa, mi sono informato sui motivi. Ho chiamato un collega in germania ed ho chiesto se sapeva darmi informazioni.
Dice "perchè DHL Germania non si fida del livello di servizio che DHL Italia riesce a fornire".

! ! ! ! ! ! ! ! ! ! !

DHL GERMANIA NON SI FIDA DI QUELLO CHE IN ITALIA RIESCONO A COMBINARE!

Ci facciamo ridere dietro dai cugini!

Provate ora a farvi spedire della merce. Chiedete di farvela consegnare in ufficio (non è illegale, è previsto dalla legge che il posto di lavoro può essere considerato un domicilio di consegna di corrispondenza e pacchi privati, se questi non recano disturbo al posto di lavoro).

Quindi state chiedendo una consegna ad una sede DHL, no?

La merce vi verrà portata dalle poste italiane (GDS)... cioè... DHL Germania la porta in Italia, la da alle poste, per portarla in una sede DHL...

Ora, ditemi voi se DHL Italia non fa ridere ai polli!

Anonimo ha detto...

...nei giorni di sciopero che abbiamo fatto a Napoli per l'ingiusto licenziamento del collega Piccolo,il Kapo del commerciale venne da noi e ci disse che bloccando la filiale e facendo pubblicita'stavamo buttando fango su DHL,che simpatico ancora una volta volevano farci sentire colpevoli di tutta la merda che loro "BRAVI DIRIGENTI" avevano gia'pianificato di gettare in faccia a dhl.Certo il contenimento dei costi lo devono fare tagliando sui modesti stipendi di chi lavora e non sugli inutili sprechi di denaro per le spese di rappresentanze..........ma ci facciano il piacere ,si rendano conto di quanto ormai sono poco credibili e come ormai e' diventato difficile occultare tutto cio'!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

E' VERO, FACCIAMO RIDERE I POLLI!!!!
Sono senza parole.
Sei molto informato e scrivi in modo chiaro, grazie.

Anonimo ha detto...

Confermo il disfacimento del kad di Milano e la triste notizia che 22 persone sono state ricollocate altrove.. per la loro crescita professionale.... eeehhhhhh
ovviamente li hanno riempiti di balle madornali ma non ci sono cascati. Rimane l'amarezza per tutti di aver investito anni per poi tornare in reparti dove lavora gente con meno esperienza di loro.
E poi non capiamo perche' mandare via persone del time se il grosso dei clienti che se ne vanno sono day ..
Non e' che qui si pescano i nomi in base ad amicizie e lecchinaggio?
direi che la risposta e' ovvia..
So con certezza che si sono rivolti ad uno dei sindacalisti interni ed esterni ed ovviamente non hanno risolto niente......
ma si puo' obbligare una persona a lasciare un reparto che non chiude ?

Anonimo ha detto...

Ragazzi il problmea non è il KAd di TRN di MIL, il problema è che NOI "abbiamo troppa gente al CS", rispetto alle altre country europee e rispetto alla concorrenza.

Quindi se altrove sono in grado di fornire il servizio con la metà delle persone perchè il Italia non siamo capaci di fare lo stesso ?

Ergo tolgo il DDNAZ dal KAD, non rimpiazzo le persone che se ne vanno da tutto il CS, risparmio ( o meglio aumento il mio margine di profitto, dato che come AD sono premiato e budgettizato sui risultati di EBITA).

Così ottengo "lo stesso livello di servizio" senza investire in strutture e risorse.....proprio come fanno le altre country DHL così tanto più efficienti di noi poveri ed incapaci Italiani!!

In pratica non c'è da allarmarsi, ci stiamo solo "allineando" alle strutture di tutta Europa.

E poi diciamocelo del DDNAZ a chi importa, è solo un costo che non produce altro che perdite di anno in anno, magari se siamo fortunati altri 2/3 clienti di quelli POTENTI li perdiamo ancora così serve ancora meno gente, meno strutture OPS, meno CS .....ed io ci guadagno !!!!!

Anonimo ha detto...

tanto fra un anno quello li se ne va e di quello che succede dopo non gliene frega più nulla, perchè tanto i suoi obiettivi li ha raggiunti.

Sempre così nelle aziende che devono fare profitti a brevissimo termine. Se i piani aziendali vengono fatti a tre mesi è inutile che speriamo che qualcuno pensa a noi che dobbiamo lavorare per i prossimi 30 anni.

Anonimo ha detto...

Voci dicono che l'assistente della direzione IT è stata messa in condizioni di dover dare le dimissioni e che anche una altra collega, sempre dello stesso reparto, (che mi dicono facesse parte dell'entourage della vecchia direttrice) è stata spinta/convinta a dare le dimissioni.
Al reparto IT negli ultimi quattro anni sono sempre di più i colleghi che per una cosa o l'altra non ci sono più, iniziando dai due licenziamenti dei due DPEE, passando dai vari colleghi che esasperati dalla situazione lavorativa hanno cercato la felicità in altri lidi. Non conosco tutti i ragazzi che lavorano in quella direzione, ma vedo che molti non sono più li.
I due DPEE
uno che era di ascoli che prima lo hanno mandato al CS e poi lo hanno costretto a dimettersi
un consulente storico di danzas
un ex-dhl bianca anche lui della vecchia guardia
un ex-danzas (gli ultimi tre, ed uno dei due dpee facevano parte dello stesso reparto).
Un licenziato per abuso del cellulare (quando invece era sempre spento con la deviazione di chiamata verso i colleghi in azienda)
Un altro che se ne è andato perchè in azienda non c'erano più le motivazioni per restare
un altro licenziato, sempre dpee, il giorno dopo che aveva raggiunto l'accordo per dare le dimissioni ed avere una buonauscita (a proposito, che fine ha fatto la sua causa)
tutti i ragazzi dell'helpdesk che ora non ci sono più
i due che sono stati spostati in altri reparti
poi la ragazza che lavorava per i cellulari che ora fa parte dell'ufficio personale
poi il responsabile del gruppo sites messo in condizioni di dover dare le dimissioni (anche lui ex-dpee)
adesso queste altre due.
E l'anno prossimo tutto il reparto del network e dei telefoni.

Ma sono solo i consulenti ad aumentare in quel reparto? Che tutte le ditte di consulenza diano una specie di "ritorno" a qualcuno per poter lavorare nella grande mangiatoia di DHL?

Come quel tizio che da dipendente DHL ha accettato un contratto con Reply alle stesse condizioni. Significa che per dargli le stesse condizioni a Reply costa esattamente la stessa cifra che costava a DHL, ed ovviamente, volendoci guadagnare qualcosa, lo rivende a prezzo maggiorato. In pratica DHL anziche pagare 100 una sua persona, paga 110 la stessa persona per avere lo stesso servizio.

Anzi, no, adesso il tizio ha pure dovuto avere una promozione, perchè DHL voleva dimostrare che andarsene a lavorare per Reply era un affare e così ha spinto quella società a dagli una promozione ed un aumento (si, ha preso anche un aumento, ed adesso da terzo livello che era prende uno stipendo come un primo livello di DHL)

Sembra davvero una grande mangiatoia in cui tanti vengono a saziarsi ed in cui i colleghi che ci lavorano devono solo pulire le briciole e spalare la merda fino a quando gli viene permesso di avere un lavoro e poi li mandano via a calci nel sedere senza neanche dire grazie?

Anonimo ha detto...

Fate attenzione, la gente che è invitata ad entrare in aziendine che lavorano per la DHL SONO TREMENDAMENTE A RISCHIO, è in pratica com’essere licenziati....oggi ci serviamo di Reply....ma domani quando i delinquenti profittatori lasceranno la barca, sarà ancora la Reply a fornire il servizio a DHL ???? IDEM PER TUTTO ciò CHE E' STATO DATO IN APPALTO. Questa è una bella strategia, in questo modo tra un paio d’anni avranno tranquillamente ridotto il personale, avranno smaltito l'esubero, avranno massacrato i lavoratori ( galoppini sindacalisti questo lo sapete bene vero ?? quanto prendete per far finta di nulla??.....LADRI e FASULLI ecco cosa siente). Avete notato che non intervengono più sul blog....ORDINI DEL PADRONE.

Anonimo ha detto...

...ragazzi e' per tale motivo che l'azienda dopo aver licenziato il collega di Casoria mettendo su' delle bugie ,ha poi fatto al collega la proposta per 2 volte di ricollocarlo in una cooperativa di lavoro.....vogliono iniziare anche con gli altri reparti a smantellare ,visto che il collega lavorava in ops....e guarda caso la cooperativa dei corrieri e di propieta'di ex dirigenti dhl.....dobbiamo seriamente preoccuparci perche' se prima mangiavano sugli appalti e quanto altro almeno il nostro posto di lavoro era al sicuro ora non si accontentano piu'di mangiare ,ma vogliono abbuffarsi........non dobbiamo permetterlo!!!!!!dobbiamo denunciare tutto cio'!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Perchè non è alto il livello di servizio in Italia? Perchè preferiscono tagliare gli straordianri (tranne per i lekkini...) e far svolgere le mansioni agli amici/amiche fatti assumere dalle cooperative... gente che se ne sbatte i maroni sulla qualità, poi qnd sono con la merda fino al collo ti chiedono di fermarti.... e la storia si ripete facendo perdere la voglia d'essere disponibile, ma sanno che hai un mutuo/affitto da pagare e che anche 50 euro in più ti fanno comodo. Detto da uno che manmgia una volta alla settimana la pizza pagandola col ticket... meno male che la Standa accetta i ticket! per il resto solo rinuncie: no cinema, no discoteca etc, .

Ciao